Aiutaci a far galleggiare la zattera anche nel 2023

Aiutaci a far galleggiare la zattera anche nel 2023


Redazione
Redazione

 

Care lettrici, cari lettori,

ci sembra incredibile, ma la zattera alla quale ci siamo aggrappati più di due anni fa non è affondata, e nella sua navigazione disordinata ha raccolto la voce di molte altre persone (più di cento, senza contare gli/le ospiti) che probabilmente condividono il nostro stesso spaesamento, e la volontà di rimanere a galla ad ogni costo.

E voi, lettori e lettrici puntuali o occasionali, d’accordo o non d’accordo con le nostre riflessioni magari non sempre del tutto coerenti o univoche (ma come si fa, fra onde, vento, relitti e plastica dappertutto?) ci avete dato la forza e la ragione di andare avanti. Come si dice, non sappiamo dove stiamo andando ma ci vogliamo andare.

Non solo la forza, ci avete dato. Anche i mezzi. Oddio, ce ne bastano pochi, e non per noi naufraghi della prima ora (ci accontentiamo di un po’ d’acqua e di qualche sardina). Ci servono per pagare le spese correnti, ma soprattutto per retribuire (come è giusto, seppur modestamente) chi ha fatto del proprio impegno a capire e a interpretare il mondo un lavoro, peraltro sempre più difficile, sottovalutato e sottopagato.

Grazie a voi e ai molti collaboratori/trici Naufraghi/e può continuare ad esistere, rimanendo totalmente gratuito e accessibile a chiunque. Senza patacche o link ingannevoli. Anche se ci dispiace di essere rimasti (ma vorremmo sbagliarci) la sola pubblicazione ticinese dell’area progressista che non dipende da un partito, da un movimento o da un’organizzazione.

I conti, le cifre e quant’altro li trovate qui sotto. Ma un dato ve lo diamo subito: in poco più di due anni abbiamo pubblicato 1751 pezzi originali, oltre a 701 contributi selezionati da altre fonti. Per non dire di numerosi eventi e live streaming.

Qui e ora vi rinnoviamo semplicemente il nostro invito a sostenerci anche per il 2023 con un contributo unico o ricorrente, come molte/i di voi hanno generosamente già fatto in passato. Tutte le informazioni necessarie le trovate nella nostra pagina Sostegno.

Grazie. E buon vento a tutte/i, per quanto.
La redazione


Resoconto finanziario del primo anno di attività (fine marzo 2022 – fine marzo 2023) dell’associazione Vailala, che ha lo scopo di sostenere e promuove la pubblicazione di Naufraghi.ch

Uscite

Stampati 194.00
Spese di gestione CCP 96.60
Spese di hosting 240.00
Pranzo offerto a collaboratori/trici 298.40
Spese di rappresentanza e piccole spese 220.00
Accantonamento per protezione giuridica 2’000.00
Onorari per collaborazioni 7’361.90
Totale uscite 10’410.90

Bilancio

Totale entrate (versamenti tramite CCP e RaiseNow) 12’710.95
Totale uscite 10’410.90
Avanzo d’esercizio 2’300.05

Poiché uno dei sistemi adottati sempre più frequentemente da chi non gradisce che vengano pubblicate informazioni che ritiene scomode è quello di adire alle vie legali, essere in grado di difendersi efficacemente è una condizione necessaria per evitare il rischio dell’autocensura. Per questo abbiamo deciso di alimentare un piccolo fondo per la difesa giuridica della testata.

Questo bilancio sarà sottoposto per approvazione alla prossima assemblea ordinaria dell’associazione Vailala.

 

 

Resta informata/o, iscriviti alla newsletter