Benzina alle stelle: un’opportunità (teorica)?
Qualche idea di strategie alternative, anche se c’è pochissimo da aspettarsi dalla classe politica mondiale
Filtra per rubrica
Filtra per autore/trice
Qualche idea di strategie alternative, anche se c’è pochissimo da aspettarsi dalla classe politica mondiale
• – Ronny Bianchi
L’insegnamento attraverso la realtà pratica può essere più efficace dell’insegnamento scolastico. Lo teorizzava Ivan Illich, autore di “Descolarizzare la società”. Che avesse ragione?
• – Adolfo Tomasini
Marco Blaser, quando "la televisun la gh'eva una forza de leun" (Jannacci dixit)
• – Michele Ferrario
È un tema, quello della sofferenza della classe media, che investe tutto il mondo, ma che da noi si declina con urgenza in termini di lavoro e di stipendi. Quando non di precarietà
• – Redazione
DOTTRINA “DONROE” Cade il più importante baluardo anti Trump in America Latina? È questo il messaggio geopolitico che emana l’amara sconfitta di Lula da Silva in Brasile nei confronti di Bolsonaro jr
• – Redazione
A sette mesi dalle presidenziali si allarga la protesta giovanile: le ragioni degli studenti, i giochi della politica
• – Aldo Sofia
Il dibattito sulle prospettive della sinistra ticinese viene rilanciato da Quaderni alternativi: la sinistra vada all’opposizione rinunciando ad un Governo "che non è mai stato così mal messo come in questa legislatura"
• – Redazione
In ossequio al diritto di replica pubblichiamo questa presa di posizione di Antonio Schmidt, con le precisazioni dell'autore dell'articolo "Se a Camorino va bene così..."
• – Redazione
Il leader dell’opposizione ha preso due milioni di voti in più e ha perso solo nel povero Nordest, tradizionale roccaforte della sinistra
• – Redazione
I partiti si preparano al voto: l’annuncio del capo della Moncloa atteso per oggi. La mossa del premier: far passare i decreti sugli alloggi dopo aver sciolto le Cortes
• – Redazione
Care lettrici, cari lettori,
sembra incredibile, ma la zattera sulla quale siamo saliti ormai più di tre anni fa non è affondata, e nella sua navigazione disordinata ha raccolto e continua a raccogliere la voce di molte altre persone (più di cento le firme, senza contare quelle degli/delle ospiti) che probabilmente condividono il nostro stesso spaesamento, e la volontà di rimanere a galla ad ogni costo.
E voi, lettori e lettrici puntuali o occasionali, d’accordo o non d’accordo con le nostre riflessioni magari, a volte, volutamente contraddittorie, non certo univoche (ma come si fa, fra onde, vento, relitti e plastica dappertutto?) ci avete dato la forza e la ragione di andare avanti. Come si dice, non sappiamo dove stiamo andando ma ci vogliamo andare.
E non ci avete dato solo forza e incoraggiamenti. Anche i mezzi. Oddio, ce ne bastano pochi, e non per noi naufraghi/e della prima ora (ci accontentiamo di un po’ d’acqua e di qualche sardina). Ci servono per pagare le spese correnti, ma soprattutto per retribuire (come è giusto, seppur modestamente) chi ha fatto del proprio impegno a capire e a interpretare il mondo un lavoro, peraltro sempre più difficile, sottovalutato e sottopagato.
Grazie a voi e a molti/e collaboratori/trici Naufraghi/e può continuare ad esistere, rimanendo totalmente gratuito e accessibile a chiunque. Senza patacche o link ingannevoli. Anche se ci dispiace di essere rimasti (ma vorremmo sbagliarci) la sola pubblicazione ticinese dell’area progressista che non dipende da un partito, da un movimento o da un’organizzazione.
I conti, le cifre e quant’altro li trovate qui sotto. Ma un dato ve lo diamo subito: in poco più di tre anni abbiamo pubblicato in totale 4221 articoli, di cui 3180 pezzi originali, oltre a 1041 contributi accuratamente selezionati e a volte tradotti da altre fonti. Per non dire di eventi e live streaming.
Qui e ora vi rinnoviamo semplicemente il nostro invito a sostenerci anche per il 2024 con un contributo unico o ricorrente, come molte/i di voi hanno generosamente già fatto in passato.
Tutte le informazioni necessarie le trovate nella nostra pagina Sostegno.
Grazie. E buon vento a tutte/i, per quanto possibile, il più possibile, il meglio possibile.
La redazione
Uscite
| Spese di gestione CCP | 103.30 |
| Spese di hosting | 240.00 |
| Pranzo offerto a collaboratori/trici | 428.40 |
| Spese di rappresentanza e piccole spese | 220.00 |
| Onorari per collaborazioni | 14423.50 |
| Totale uscite | 15’415.2 |
Bilancio
| Totale entrate (versamenti tramite CCP e RaiseNow) | 15725.90 |
| Totale uscite | 15’415.20 |
| Avanzo d’esercizio | 310.70 |
Questo bilancio sarà sottoposto per approvazione alla prossima assemblea ordinaria dell’associazione Vailala.