L’uomo macchinetta da sperma
I fantasmi che in passato hanno rovinato vite intere non sono ancora scomparsi
Filtra per rubrica
Filtra per autore/trice
I fantasmi che in passato hanno rovinato vite intere non sono ancora scomparsi
• – Pepita Vera Conforti
Stampa / Pdf
• – Franco Cavani
26 settembre, si vota per l'iniziativa "99%": in Svizzera l'1% dei più ricchi possiede oltre il 40% del capitale complessivo. Tassare maggiormente i redditi da capitale più elevati per aiutare la stragrande maggioranza della popolazione
• – Aldo Sofia
Intervista di Lorenzo Erroi all'ex consigliere di Stato, in occasione della pubblicazione della sua biografia
• – Redazione
Secondo l’attivista Andri Snær Magnason (sabato a ChiassoLetteraria) non basta più dire che occorre agire. Occorre agire.
• – Simona Sala
L’escalation no vax è il conto che paghiamo ad anni di ambiguità e irresponsabilità politica
• – Redazione
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi comunica al mondo via social che si è fatto vaccinare
• – Enrico Lombardi
Per la prima volta dopo ben sette anni incontro fra i vertici israeliani e palestinesi. Non una vera svolta, solo il tentativo di togliere dai guai il leader dell’ANP nei confronti di Hamas
• – Aldo Sofia
Stampa / Pdf
• – Franco Cavani
Lanciata la raccolta di firme contro l’acquisto del costosi e poco affidabili caccia americani F35
• – Daniele Piazza
I fantasmi che in passato hanno rovinato vite intere non sono ancora scomparsi
La pazienza didattica di Alex Farinelli (membro del comitato a favore dell’iniziativa) nello spiegare come alla banca del seme si rivolgano già oggi coppie eterosessuali, e i donatori rinuncino volontariamente alla paternità per quel singolo lotto di seme, è ammirevole. Non è di mia specifica competenza, ma a quanto mi risulta, per la maggioranza delle eiaculazioni di un uomo durante l’arco di una vita la rinuncia alla paternità non pone problemi, a meno di una scelta ascetica o fondamentalista.
Una strategia comunicativa, quella di Romano (ma forse per lui è una posa spontanea) che fa leva sulla paura maschile di svirilizzazione da parte di donne sessualmente non disponibili.
Ma le forme di sessismo non si limitano all’uomo-slot-machine di seme; si spalmano come nutella appiccicosa nelle discussioni dei contrari alla nuova legge quando evocano la supposta naturalità della coppia eterosessuale e le possibili conseguenze negative per i figli e le figlie che crescono senza una figura paterna o materna.
L’etologia ha scombinato l’argomentazione della naturalità della coppia eterosessuale, persino per quanto riguarda le strategie riproduttive, di accoppiamento e di accudimento. Forse dovremmo accettare che la natura si manifesta con più fantasia delle pratiche umane e delle loro istituzioni, e che queste, per il fatto di formarsi nel tempo e nella storia, sono destinate a mutare.
L’istituzione matrimoniale ha assunto un valore differente in riferimento alle culture e al periodo storico. E per fortuna, altrimenti saremmo ancora ai tempi del codice di Hammurabi (1792-1750 a.C.) dove è codificato che il matrimonio è valido se c’è un contratto scritto, con il quale l’uomo compra la moglie. O qualcuno ha ancora qualche nostalgia?
Ma arriviamo al figlio prediletto. Quel Luca, bambino in vendita a CHF 329.- su cartelloni stile Ikea (che da adulto spero faccia causa al comitato), preso a simbolo dei figli ridotti a oggetto nelle mani di coppie che hanno rotto il patto “mulino bianco” della famiglia eterosessuale perfetta. Ma sinceramente, qualcuno di voi conosce una famiglia perfetta?
Già in passato generazioni di figli di divorziati/e, di madri nubili o lavoratrici hanno subito le conseguenze di questa mentalità, e addirittura proprio anche in Svizzera numerosi bambini sono stai strappati alle loro famiglie, ritenute inadeguate a crescerli.
Si vuole oggi ripetere questa persecuzione per le coppie arcobaleno?
Chi pretende di conformare ogni famiglia all’artificioso modello della tradizione intende controllare le mentalità e le scelte politiche, impedendo la libertà di scelta. Una libertà che, a differenza di quelle che proprio la destra sbandiera di questi tempi, non danneggia nessuno, ma migliora la vita delle persone che ne possono beneficiare.
Nell’immagine principale: Marino Marini, “L’angelo della città”, collezione Guggenheim Venezia
Spinte, trattenute, magliette strappate, placcaggi: l’area di rigore è una giungla dove il rigore (calcistico) è cancellato. Con la (stupida) tolleranza degli arbitri e dei...
Sempre più schede senza intestazione di partito e nuove liste civiche: conferme ma anche qualche sorpresa nel voto di domenica nei comuni ticinesi. Intervista con il politologo...